Visite Specialistiche

Visite Specialistiche

Allergologia

L'allergologia è una branca della medicina che si occupa della prevenzione, della diagnosi e del trattamento delle allergie, patologie immunitarie caratterizzate da ipersensibilità verso particolari sostanze, e delle malattie ad esse correlate

Angiologia

L'angiologia è quella branca della medicina che studia l'anatomia e le patologie che colpiscono i vasi sanguigni e quelli linfatici. La parola deriva dal greco angios ("vaso") e logos ("studio").

Cardiologia

La cardiologia è una branca della medicina che si occupa dello studio, della diagnosi e della cura delle malattie cardiovascolari acquisite o congenite.

Chirurgia generale

La chirurgia generale è una specializzazione chirurgica che si concentra soprattutto sugli organi della cavità addominale

Dermatologia e Venereologia

La dermatologia è la branca della medicina che si occupa della pelle e dei tessuti connessi (peli e capelli, unghie, ghiandole sudorifere ecc.).

Diabetologia

La Diabetologia è una branca della medicina che si occupa della malattia diabetica, caratterizzata da insufficiente produzione di insulina e conseguente sbilancio della quantità di zuccheri nel sangue (glicemia) durante la giornata: è una malattia che deve essere costantemente curata perchè può portare a gravi alterazioni in molti organi vitali

Dietologia

La dietologia è una branca della scienza dell’alimentazione che studia gli effetti degli alimenti sui processi metabolici dell’organismo, considerandone anche le implicazioni digestive.

Ematologia

L'ematologia è una branca della medicina interna che si occupa del sangue e degli organi che compongono il sistema emopoietico. L'ematologo studia le cause, la diagnosi, il trattamento, la prognosi e la prevenzione delle malattie del sangue.

Endocrinologia

L'endocrinologia è quella parte della medicina interna che studia le patologie delle ghiandole a secrezione interna, ossia quelle il cui prodotto viene direttamente immesso nel sangue.

Flebologia

La flebologia è una branca dell'angiologia, che si interessa della fisiopatologia del sistema venoso umano.

Gastroenterologia

La gastroenterologia si occupa della prevenzione, diagnosi e terapia delle patologie relative agli organi del tratto gastointestinale.

Ginecologia

La ginecologia è una branca della medicina che si occupa talvolta della fisiologia, ma soprattutto delle patologie inerenti all'apparato genitale femminile

Malattie dell'Apparato Respiratorio

Le malattie dell'apparato respiratorio sono disturbi che riguardano uno o più degli organi predisposti alla respirazione, l'atto che provvede a fornire l'organismo della miscela di azoto e ossigeno del quale ha bisogno per produrre energia e nello stesso tempo provvede ad eliminare l'anidride carbonica

Medicina dello Sport

La medicina dello sport è una branca della medicina che si occupa della prevenzione e cura delle patologie ricorrenti nell'ambito di tutte le attività sportive.

Medicina Interna

E’ una specializzazione medica che ha come oggetto la "visione globale del malato" nei casi di soggetti con pluripatologie concomitanti.

Medicina Legale

La medicina legale si occupa dei rapporti tra la medicina e la legge, insieme alla medicina sociale fa parte della medicina pubblica.

Nefrologia

La nefrologia si occupa in particolare della prevenzione e cura della patologie renali. Gestisce tutte le unità di dialisi e partecipa in forma attiva ai processi di trapianto renale.

Neurochirurgia

La neurochirurgia è una branca della chirurgia che si occupa specialmente di problemi legati a malattie del cervello, della colonna spinale e dei nervi, anche quelli periferici.

Neurologia

La neurologia è una specializzazione della medicina che studia le patologie del sistema nervoso centrale (cervello, cervelletto, tronco encefalico e midollo spinale); del sistema periferico somatico (radici e gangli spinali, plessi e tronchi nervosi) e del sistema nervoso periferico autonomo (gangli simpatici e parasimpatici, plessi extraviscerali e intraviscerali).

Neuropsichiatria

La neuropsichiatria è la branca della medicina che ha a che fare con disturbi mentali attribuibili a malattie del sistema nervoso.

Neuroradiologia

La neuroradiologia è una branca della medicina che studia il sistema nervoso sia in condizioni fisiologiche che patologiche, attraverso varie metodiche di imaging sia invasive che non invasive, mediante l'utilizzo di radiazioni ionizzanti o elettromagnetiche.

Oculistica

L'oftalmologia (o oculistica, oftalmoiatria) è la branca della medicina che si occupa di misurazione della vista, di prevenzione, diagnosi, terapia e chirurgia delle malattie dell'occhio, della correzione dei vizi refrattivi e delle patologie oculari. Si tratta di una delle discipline mediche e chirurgiche più antiche.

Ortopedia e Traumatologia

L'ortopedia è la disciplina medica che si occupa dell'apparato locomotore. Essa include in particolare la chirurgia ortopedica, ovvero il trattamento chirurgico delle patologie traumatiche e/o fisiologiche.

Otorinolaringoiatria

In medicina, l'otorinolaringoiatria è la disciplina chirurgica specialistica che si occupa del trattamento medico e chirurgico delle patologie dell'orecchio, del naso, della faringe, della laringe e delle altre strutture correlate della testa e del collo, tra cui anche il trattamento chirurgico alla tiroide e paratiroidi, nonché quello medico e chirurgico alle tonsille e alla ghiandola parotide, la più grande ghiandola salivare.

Psichiatria

La psichiatria è la branca specialistica della medicina che si occupa dello studio sperimentale, della prevenzione, della cura e della riabilitazione dei disturbi mentali. Essa è definibile come una "disciplina di sintesi", in quanto il mantenimento e il perseguimento della salute mentale, che è lo scopo fondamentale della psichiatria, viene ottenuto prendendo in considerazione diversi ambiti: medico-farmacologici, neurologici, psicologici, sociologici, giuridici, politici.

Psicologia

La psicologia è la scienza che studia i processi psichici e mentali, nelle loro componenti consce e inconsce, attraverso l'uso del metodo scientifico e/o appoggiandosi ad una prospettiva soggettiva intrapersonale. Tale studio riguarda quindi i processi intrapsichici dell'individuo, il comportamento umano individuale e gruppale, ed i rapporti tra il soggetto e l'ambiente.

Radiologia

La radiologia medica è la branca della medicina che si occupa della produzione e della lettura a fine diagnostico o terapeutico di immagini radiografiche. È detta anche radiologia diagnostica.

Reumatologia

La reumatologia è quella branca della medicina interna che si occupa delle condizioni morbose che interessano l'apparato muscolo-scheletrico ed i tessuti connettivi dell'organismo.

Urologia

L'urologia è una branca specialistica medica e chirurgica che si occupa delle patologie a carico dell'apparato genito-urinario

Nutrizionista

Il nutrizionista è una figura che si occupa del rapporto tra alimentazione, nutrizione e stato di benessere psicofisico della persona.

Agopuntura

L'agopuntura è una medicina alternativa che fa uso dell'inserzione di aghi in taluni punti del corpo umano al fine di promuovere la salute ed il benessere dell'individuo secondo gli schemi della medicina tradizionale cinese.

Chiropratica

La chiropratica è una pratica che dichiara come obiettivo il mantenimento e il ristabilimento della salute dell'uomo, passando dalla diagnosi, il trattamento e la prevenzione delle sue deficienze funzionali concentrando la sua azione sull'integrità del sistema nervoso, assumendo che esso controlli tutti gli altri sistemi del corpo umano e portando una particolare attenzione alla colonna vertebrale che lo contiene, nel presupposto, in particolare, che le disfunzioni del midollo spinale possano interferire con quella che definiscono l'innata capacità del corpo di guarire da sé (intelligenza innata).

Podologia

La podologia è una branca della scienza medica che studia la fisiologia, le patologie e i trattamenti del piede. È praticata dal podologo.

 
Un sito web Dinamo Cms